arriva BETWEEN, dialogo tra arte e musica a cura di Milano Classica e Anyway

arriva BETWEEN, dialogo tra arte e musica a cura di Milano Classica e Anyway

Between è una rassegna inserita nella programmazione annuale di Milano Classica, che propone un dialogo tra arte e musica attraverso il terreno della poetica.
Musica e Arte visiva da sempre si sono intrecciate in una duplice corrispondenza: due discipline con un proprio singolare linguaggio che si rivelano nel loro percorso semantico di suono e segno per raccontare ciò che è visibile e invisibile all’animo umano.
Basta pensare alla terminologia che corrisponde alla pratica operativa e creativa: armonia, ritmicità, timbro, composizione, struttura e altre espressioni sia pure con significati non sempre collimanti.
Artisti come Paul Klee e Vasjli Kandinskij hanno messo in risalto, attraverso i loro scritti, le affinità tra le due forme d’arte e molti altri, anche nel corso del secolo corrente, hanno sviluppato nel loro lavoro un dialogo intrinseco tra l’energia del suono e la forza del segno.

In Between, però, il dialogo avviene in contemporanea all’evento musicale perché le opere, inserite direttamente sul palco e nella scena, contribuiranno a creare un momento unico e irripetibile nel quale lo spettatore potrà afferrare la magia dell’attimo nella possibile visione e ascolto dell’“opera totale”.

Pino Di Gennaro | Diego Pasqualin | Barbara Pietrasanta | Renato Galbusera e Maria Jannelli | Carla Crosio | Federica Ferzoco

iniziativa a cura di Barbara Pietrasanta e Diego Pasqualin

Leave a Reply

Your email address will not be published.