L’ensemble dei Solisti di Milano Classica, fondato nel 2017, è composto dalle prime parti soliste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Classica.

Formazione agile e duttile, di altissimo livello, è dedita ai repertori che richiedono organici leggeri, conferendo loro esecuzioni vivide e interpretazioni raffinate.

L’ensemble si esibisce con regolarità in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame a Milano, dove ha recentemente accompagnato la pianista taiwanese-americana Weiyin Chen, che l’ha voluto quale ospite del suo ultimo CD dedicato a Schubert, al Teatro Litta, al Teatro Munari, e nei maggiori festival estivi. È stato ospite di Jeunesses Musicales con un progetto dedicato alle Sonate a quattro rossiniane, con la voce recitante di Francesco Micheli.

Ha collaborato con i finalisti della categoria Canto (giudice Monica Bacelli) di Amadeus Factory, il primo talent show dedicato alla musica classica, in onda su Classica HD, e con Elio alla realizzazione del CD dedicato al progetto OVS Arts of Italy 2018, in uscita con il magazine Amadeus in marzo 2019.

Torneranno in Palazzina nella Stagione 2019/2020 #TheClassicalExperience con un progetto dedicato a Niccolò Paganini insieme al giovane talento del violino Ksenia Milas.