L’ensemble dei Solisti di Milano Classica, fondato nel 2017, è composto dalle prime parti soliste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Classica.

Formazione agile e duttile, di altissimo livello, è dedita ai repertori che richiedono organici leggeri, conferendo loro esecuzioni vivide e interpretazioni raffinate.

L’ensemble si esibisce con regolarità in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame a Milano, dove ha recentemente accompagnato la pianista taiwanese-americana Weiyin Chen, che l’ha voluto quale ospite del suo ultimo CD dedicato a Schubert, al Teatro Litta, al Teatro Munari, e nei maggiori festival estivi. È stato ospite di Jeunesses Musicales con un progetto dedicato alle Sonate a quattro rossiniane, con la voce recitante di Francesco Micheli.

Ha collaborato con i finalisti della categoria Canto (giudice Monica Bacelli) di Amadeus Factory, il primo talent show dedicato alla musica classica, in onda su Classica HD, e con Elio alla realizzazione del CD dedicato al progetto OVS Arts of Italy 2018, in uscita con il magazine Amadeus in marzo 2019.

mble dei “Solisti di Milano Classica”, composto dalle prime parti dell’orchestra, rappresenta una formazione agile di altissimo livello, adatta a tutte le situazioni nelle quali è richiesto un organico ridotto che possa trasmettere un messaggio di eccellenza.

Hanno suonato al Teatro Litta e per il Festival Paesaggi Musicali Toscani, torneranno in Palazzina con Weiyin Chen , pianista taiwanese-americana che li ha voluti come ospiti nel suo ultimo CD interamente dedicato a Schubert